Se ami le parole e ti interessano le energie rinnovabili, sei nel posto giusto.
In questo bollettino abbiamo preparato una selezione di libri che esplorano e raccontano il meraviglioso mondo delle parole dell’italiano e della terminologia delle energie rinnovabili.
Esplorando le parole dell’italiano
La comprensione delle parole e la padronanza della comunicazione sono elementi essenziali per esprimere i nostri pensieri e le nostre emozioni in modo efficace.
Ecco alcuni libri che ti aiuteranno ad approfondire la tua comprensione dell’italiano e delle sue sfaccettature comunicative.
- Italiano tecnico semplificato di Ilaria Gobbi (COM&TEC, 2016)
Questo libro non può mancare nella libreria di qualsiasi comunicatore, redattore o traduttore tecnico. L’Italiano Tecnico Semplificato (ITS) è un metodo di scrittura, uno strumento molto utile per scrivere o tradurre un testo tecnico in italiano. Si compone di due elementi, Istruzioni Linguistiche e Dizionario, grazie ai quali è possibile imparare a controllare la lingua in fase di scrittura per comunicare in maniera chiara, semplice, efficace e inequivocabile.
- La grammatica dell’italiano adulto di Vittorio Coletti (Il Mulino, 2021)
Senti l’esigenza o ti piace l’idea di compiere un percorso ragionato e “adulto” dentro l’italiano? Allora questa grammatica, non scolastica ed essenziale, è ciò che fa per te. Una sorta di manuale, di piacevole lettura, che tratta in modo esemplare il mutamento del paradigma grammaticale. Che si fa più aperto, più inclusivo e modellato sulle attuali esigenze di comunicazione.
- Guida all’uso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire di Tullio de Mauro (Editori Laterza, 2019)
Scrivere semplice usando le parole giuste per farsi capire è un lavoro molto complesso. Questa guida offre diversi consigli su come rendere più semplici i nostri testi. Qual è la regola più importante per comunicare bene? Per De Mauro non ci sono dubbi: mettersi nei panni di chi ci legge o ci ascolta adattando il linguaggio e la comunicazione al suo livello di comprensione.
- Potere alle parole. Perché usarle meglio di Vera Gheno (Einaudi, 2019)
È un libro da leggere per imparare a scegliere con maggiore consapevolezza le parole con le quali, ogni giorno, raccontiamo agli altri chi siamo. Vera Gheno insiste sull’importanza di conoscere meglio la nostra lingua, perché le parole valgono e l’italiano è una lingua ricca di sfumature e significati. Padroneggiare le parole e gli strumenti linguistici significa saper scegliere di volta in volta il registro più consono alla situazione in cui ci si trova ed essere in grado di relazionarsi con ogni tipo di interlocutore. Questa è la conquista più grande, la vera libertà.
- La comunicazione è un posto dove ci piove dentro di Roberto Olivi (La nave di Teseo, 2018)
Partendo dall’assunto che “per scrivere prima bisogna leggere” perché “la comunicazione scritta funziona se è ben scritta”, Roberto Olivi prende come guida Le lezioni americane di Italo Calvino per intraprendere un viaggio tra i libri e riflettere sul ruolo della comunicazione. Il comunicatore oggi deve cercare e indagare, deve saper vedere le cose da una prospettiva diversa e senza vincoli, deve avere il coraggio di proporre e portare avanti le proprie idee, uniche e originali. Deve saper usare le parole per comunicare e raccontare storie, ricordando sempre che dietro queste storie e questi mondi ci sono persone reali.
Sfogliando le pagine delle energie rinnovabili
La comunicazione efficace è fondamentale per educare, informare e coinvolgere le persone nelle questioni relative alle energie rinnovabili. Un modo per approfondire le nostre conoscenze in questo campo è attraverso la lettura di libri specializzati che guidano nella comprensione della terminologia e delle sfide della transizione verso fonti energetiche più sostenibili.
Ecco alcuni libri che offrono un punto di partenza solido per approfondire la conoscenza di questo settore in rapida crescita e della terminologia specifica.
- Le parole della transizione ecologica. Un lessico per l’economia circolare a cura di Roberto Cavallo, con Maria Napoli, Emanuela Rosio, Roberto Della Seta (Edizioni Ambiente, 2021)
Abbiamo acquistato questo libro quando siamo state a Rimini in occasione di Key Energy 2022: un utile glossario da consultare e un bel ricordo di due giornate energetiche e speciali. Partendo da 53 termini utilizzati nella Direttiva europea 851/2018 sull’economia circolare, alcuni esperti ne analizzano il significato facendo riferimento alla propria esperienza personale e professionale. Il linguaggio nel tempo cambia ed è influenzato dagli eventi che attraversiamo. Questa è un’ottima lettura per riflettere sull’uso delle parole a seconda del contesto e per intraprendere un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro di parole e verbi della transizione ecologica.
- Le fonti energetiche rinnovabili a cura di Luca Rubini e Silvia Sangiorgio (HOEPLI, 2012)
Questo libro offre una panoramica ampia e completa del settore delle energie rinnovabili ed esplora le diverse tecnologie necessarie per la produzione di energia elettrica e termica a partire da eolico, radiazione solare, solare fotovoltaico, solare termico, geotermia e biomasse.
- Sistemi di conversione eolica. La tecnologia delle moderne macchine del vento di Rodolfo Pallabazzer (HOEPLI, 2011)
La tecnologia del vento è molto complessa e richiede competenze specifiche. Questo libro tratta del vento e delle tecniche utilizzate per sfruttarne l’energia. L’autore esamina la catena di trasferimenti energetici che va sotto il nome di sistema eolico, a partire dal vento per finire alla turbina eolica, con i modelli esistenti, i componenti, i vincoli, i criteri di installazione e i metodi di calcolo.
- Energie rinnovabili di Maurizio Monticelli e Francesco Grasso (in riga edizioni e Zanichelli, 2017)
In modo sintetico, schematico e chiaro, il libro tratta il tema delle energie rinnovabili: solare fotovoltaico, energia idroelettrica, energia eolica, biomasse, energia geotermica e altre fonti rinnovabili.
Questi sono i libri che ti consigliamo di leggere. Scegli quelli che risuonano di più con i tuoi interessi e lasciati condurre in un viaggio affascinante verso la scoperta del potere delle parole e delle energie rinnovabili.
Buona lettura!
Simonetta e Clara